incontro con autore

 

poeta paolopesci

Poeta Paolo Pesci

Una giornalista ha scritto di lui: “Satira e simpatia gli sono congeniali. La sua attività non ha soste, sfoggiando entusiasmo ed impegno per tutto ciò che organizza nell’ambito della Cultura Popolare.  Molteplici gli incontri, gite, spettacoli, manifestazioni. Abbastanza festaiolo con dosi  di innata … monelleria. Giudizio globale: benevolo”

Paolo Pesci dice di sè: “Sicuramente la passione di scrivere, quasi maniacale, mi è stata tramandata dal mio nonno materno, Ugo Falena, affermato commediografo ai tempi di D’Annunzio e Pirandello.  Non sono in possesso di grossi titoli di studio, ma ho sempre cercato, magari con affanno, di inserirmi nell’ambito di un’accettabile preparazione culturale.  Sono orgoglioso di appartenere alla “mia” Roma ed è piacevole esserne ancora un modesto frammento ondel dedicarLe pensieri e parole.

Nel gennaio 1978 sono entrato (molto alla chetichella) a far parte di una grande famiglia di Poeti e Artisti Romani, di quel “Centro Romanesco Trilussa” al quale debbo moltissime delle mie vicissitudini …romanesche. Da quel giorno, con modesta misura (Cicerone mi dà una mano: “In plerisque rebus mediocritas optima est”, in moltissime cose la mediocrità è ottima) mi sono sempre interessanto di dialetto e cultura popolare, felice di appartenere a quel mondo straordinario, ma troppo spesso trascurato o, a volte, completamente ignorato.”

Negli anni successi è stato Presidente del Centro Romanesco Trilussa e  collaboratore di testate giornalistiche romane (“Er Gazzetto de Roma”, “Rugantino”, “Er Gianicolo”.) e dell’Associazione nazionale Poeti e Scrittori Dialettali,

I suoi scritti sono inseriti in molte antologie dialettali. Ha ricevuto numerosi attestati e riconoscimenti. E’ stato premiato più volte alla Promoteca del Campidoglio.

Fra le sue raccolte di poesie  ricordiamo “Tre volti per un amore”, Premio Nicola Misasi e  “Aldilà parallelo Terra” Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

rugantino

Leggi on line la poesia “Com’è che so’ romano” e guarda  i video di alcuni momenti dell’incontro

con il poeta Paolo Pesci e i suoi amici e colleghi

Renato Merlino e Enrico Pozzi, attori e poeti  del Centro Romanesco Trilussa

 prosegui

 

Copyright © 2014-2024 librincontroblog All rights reserved.
Desk Mess Mirrored v1.6.1 theme from BuyNowShop.com.